Il CrossFit è più pericoloso di altri sport a livello di infortuni? proviamo a fare chiarezza…
Negli ultimi anni il CrossFit ha preso sempre più piede tra gli amanti dell’allenamento intenso e le palestre che offrono il servizio sono in continuo aumento. Essendo un marchio registrato da Reebok e una metodologia di allenamento specifica, per ottenere la possibilità di proporlo nella propria struttura è necessario un lungo percorso di formazione e di accreditamento, sia della struttura che degli istruttori.
La formazione e gli standard elevati nella preparazione degli istruttori sono necessari al fine di garantire che, a fronte di un allenamento di elevata intensità che raggruppa movimenti funzionali, potenziamento muscolare e cardiovascolare, il rischio di infortuni rimanga contenuto.
Ma quanto si rischia a livello di infortuni con il crossfit rispetto ad altri sport?
La risposta ce la vuole dare una revisione sistematica della letteratura di Meyer Et.Al che include risultati di 2326 atleti, e che in sintesi ci dice che il CrossFit quando ben eseguito non è più pericoloso di altri sport riguardo al numero di infortuni.
[…] This systematic literature review was conducted to analyze the current research on CrossFit, and assess the benefits and risks of this exercise strategy.[…] CrossFit is comparable to other exercise programs with similar injury rates and health outcomes. Occupational health nurses should assess previous injuries prior to recommending this form of exercise. […]
Essendo un allenamento ad alta intensità (mirato al miglioramento di forza, resistenza, funzione motoria e ossigenazione) la dolorabilità post esercizio rispetto ad altri allenamenti è più elevata e per questo è importante la corretta gestione degli intervalli tra i workout per evitare sovraccarichi.
Come per molti altri sport ad alta intensità, gli infortuni precedenti aumentano il rischio di recidive e quindi è fondamentale, prima di iniziare un percorso di allenamento, valutare attentamente lo stato generale di forma al fine di costruire un percorso di allenamento specifica e soprattutto sicuro, riducendo al minimo i rischi di infortuni.
In sintesi: CrossFit? Sì… grazie, ma solo in strutture certificate e solo con istruttori preparati.
Articolo originale:
Meyer J, Morrison J, Zuniga J. The Benefits and Risks of CrossFit: A Systematic Review. Workplace Health Saf. 2017 Dec;65(12):612-618. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/28363035
Sensa dubbio rispetto a molte altre forme di fitness il CrossFit pone notevole criticità e richiede sia un approccio attento da parte dell’atleta che, ovviamente, preparazione e professionalità da parte dei coach. Non a caso, le lezioni di CrossFit si svolgono all’interno di strutture ad hoc, appositamente allestite, e ormai più che di forma di fitness si parla di uno sport vero e proprio, con caratteristiche e metodi di allenamento codificati. La possibilità di infortuni è sempre presente, ma non più che in altre discipline sportive, e anzi buona parte del lavoro durante le lezioni è proprio improntato sullo sviluppo di una tecnica di esecuzione dei movimenti corretta e sicura. Il CrossFit è molto impegnativo, ma i benefici per il corpo e per la mente superano di gran lunga tutte le possibili controindicazioni!
Grazie del vostro commento che avvalora l’importanza di rivolgersi a strutture ufficiali dove i trainer vengono appositamente formati e che sono in grado di guidare gli atleti nel loro importante percorso.