Iscrizione all’ordine: diritto e dovere dei fisioterapisti
E finalmente anche l’iscrizione all’Ordine è stata completata: oggi ho provveduto a completare tutto l’iter necessario per formalizzare l’iscrizione all’albo professionale che da anni era stato voluto ma mai concretizzato dalla nostra professione.
Tuttavia mi rimangono alcuni dubbi: se la laurea è professionalizzante e da diritto all’esercizio della professione, come può la stessa professione essere esercitata solo previa iscrizione all’albo? Credo che il legislatore dovrà intervenire in merito anche a questa questione. Inoltre mi chiedo: che senso ha ora l’iscrizione all’AIFI? convergerà nell’ordine?
Fattostà che ancora oggi la situazione è incerta e non tutti i colleghi hanno provveduto a completare l’iscrizione. Riporto un interessante articolo del collega Ft. Romualdo Carini del sito www.riabilitazioneinfo.it:
Iscrizione all’Ordine: diritto/dovere del Fisioterapista
Mancano poco più di 2 mesi al 31 dicembre, termine ultimo per potersi iscrivere o almeno pre-iscrivere, senza avere problemi, all’Albo dei Fisioterapisti, contenuto, insieme agli Albi di altre 16 Professioni Sanitarie che ne erano prive, nel preesistente Ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica (TSRM).
Eppure, ascoltando Colleghi o girando sui social, sembra che di Colleghi ne manchino diversi all’appello e con le motivazioni più varie: “…perchè costa troppo, è un furto dello Stato…”, “…non servirà a nulla, non avremo benefici…”, “…tutti quei soldi se li intascheranno i soliti…”, “…tanto l’abusivismo continuerà ad esserci…”, “…la procedura è complicata (!?)…” e via così.
Sembra che dopo i NOVAX, i NOTAV, i NOTAP si stia formando, nella nostra Categoria, un partito dei…NOORD.
E’ bene allora sapere che l’iscrizione all’Ordine, volenti o nolenti, è obbligatoria e da farsi appunto entro il 31 dicembre, per poter continuare ad esercitare la professione senza il rischio di essere sanzionati amministrativamente e penalmente come “abusivi di professione sanitaria” (vedere art. 12 Legge 3/2018). Lo ha chiarito, fugando ogni dubbio interpretativo, il Ministero della Salute (vedere Rubrica Ordini Professioni Sanitarie).Cosa potrà e dovrà poi fare il nostro Ordine, per “…promuovere e assicurare l’indipendenza, l’autonomia e la responsabilità della professione e dell’esercizio professionale, la qualità tecnico-professionale, la valorizzazione della funzione sociale, la salvaguardia dei diritti umani e dei principi etici dell’esercizio professionale…” di noi Fisioterapisti (Art. 4 – Capo I – Art. 1 comma 3 Legge 3/2018) è tutto da definire e costruire… per cui è inutile e miserevole pregiudizio contestarlo ancora prima che sia nato.
Come iscriversi all’Ordine?
AIFI ha creato un interessante TUTORIAL relativo alla procedura di iscrizione all’albo dei fisioterapisti contenuto all’interno dell’Ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione (Ordini TSRM PSTRP).
Domande Frequenti
Sul sito di AIFI è disponibile un’ampia sezione relativa a domande e risposte riguardo l’argomento Ordine e Albi.