Il Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici, del quale faccio parte in qualità di assistente alla didattica, ha brillantemente superato il monitoraggio internazionale, ricevendo il prestigioso e ambito riconoscimento di “Istituzione Accademica di Eccellenza” nell’erogazione di percorsi didattici conformi agli standard IFOMPT.
Riconosciuto dall’organizzazione mondiale della sanità, l’International Federation of Orthopaedic Manipulative Physical Therapists (IFOMPT) è il primo sottogruppo dell’associazione mondiale dei fisioterapisti (la World Confederation for Physical Therapy).
In qualità di organismo più rappresentativo a livello mondiale della terapia manuale, l’IFOMPT si configura come gruppo di interesse specialistico composto solo da fisioterapisti. L’IFOMPT riconosce come Full Member 22 Nazioni nelle quali i corsi di formazione in terapia manuale devono essere conformi agli standard della Federazione.
Proprio grazie alla formazione portata avanti dal Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici, l’Italia è Full Member IFOMPT dal 2004, anno in cui il Gruppo di Terapia Manuale (GTM) è entrato a fare parte della Federazione.
E’ per me un piacere e un onore condividere parte della mia vita professionale con tutti gli stimati colleghi e amici che costituiscono questo splendido gruppo di lavoro!