Cos’è la Terapia Manuale Ortopedica?
La Terapia Manuale Ortopedica (OMT) è una specializzazione della fisioterapia per il trattamento manuale delle patologie neuro-muscolo-scheletriche, basata sul ragionamento clinico, e che utilizza approcci di trattamento altamente specifici, che includono le tecniche manuali e gli esercizi terapeutici.
In questo tipo di approccio altamente specializzato, si utilizzano tecniche muscolari, fasciali e articolari, incluse le tecniche manipolative ad alta velocità HVLA o Thrust.
La Terapia Manuale Ortopedica comprende, ed è guidata, dalle prove di efficacia cliniche scientifiche disponibili e dalla struttura biopsicosociale di ogni singolo paziente (IFOMPT 2004).
Per poter applicare correttamente le complesse tecniche di trattamento articolare, il fisioterapista deve completare uno specifico percorso di alta formazione universitaria per acquisire adeguate conoscenze teoriche e competenze pratiche.
In Italia tale titolo è rilasciato dall’Università di Genova, campus di Savona, dopo aver superato e concluso il Master Universitario in riabilitazione dei disturbi muscolo scheletrici.
Successivamente al conseguimento del titolo OMT, il fisioterapista può definirsi Ortopaedic Manipulative Therapist ovvero Fisioterapista OMT e specialista in riabilitazione dei disordini muscoloscheletrici.