Università degli Studi di Genova
Scuola di Scienze Mediche e Farmaceutiche
Dipartimento di Neuroscienze, Riabilitazione, Oftalmologia, Genetica e Scienze Materno-Infantili
Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici
A.A. 2022/2023
Campus Universitario di Savona
Candidati: Dott. FT Alessandro COMPRI
Relatore: Dott FT OMT Luca FALSIROLI MAISTRELLO
ABSTRACT
- Introduzione: la cefalea è un disturbo molto comune nella popolazione generale, con alti tassi di incidenza e prevalenza e spesso inficia le varie dimensioni di vita dei pazienti quali il lavoro, le attività di vita quotidiana, i rapporti sociali e la componente psicologica. Numerosi questionari vengono utilizzati per valutare l’impatto che le cefalee hanno nella vita quotidiana dei pazienti.
- Obiettivo dello studio: ricercare le diverse scale utilizzate nella valutazione dell’impatto delle cefalee, confrontandone i valori psico-clinometrici e individuando quelle clinicamente più rilevanti. Sono state inoltre riassunte le scale tradotte e validate in lingua italiana.
- Metodi: la ricerca è stata condotta sul database MEDLINE. Sono stati inclusi gli studi di creazione o validazione di uno o più questionari multi-item che valutano l’impatto della cefalea primaria o secondaria sulla popolazione adulta.
- Risultati: sono stati inclusi 33 articoli, per un totale di 22 questionari multi-item di cui: nove specifici per la valutazione dell’impatto dell’emicrania; uno specifico per cefalea tensiva; due specifici per cefalea cluster; sei che valutano l’impatto delle cefalee; quattro scale generiche per la valutazione della qualità della vita. Una sola scala (HEADWORK) è stata sviluppata direttamente in italiano; le altre scale tradotte e validate in italiano erano EUROLIGHT; CHIQ; HIT-6; MIDAS; MSQ v.2.1.
- Conclusioni: Nei pazienti con cefalea, le scale HIT-6, MIDAS e MSQ v.2.1 sono risultate essere le più robuste poiché presentano più studi di validazione con buona o discreta qualità metodologica. I domini affrontati nei vari questionari sono eterogenei e negli studi considerati venivano indagate solo una parte delle proprietà psicometriche. Sono necessari ulteriori studi di alta qualità metodologica che indaghino tutte le proprietà psicometriche delle scale individuate.